Concerto pianistico di Ruishi Zheng e Nagino Maruyama, vincitrici del Palma d’Oro International Piano Competition, Finale Ligure.
Ruishi Zheng (Pechino, 2000) ha debuttato in recital a 11 anni e si esibisce regolarmente come solista e camerista in Cina, Germania, Italia, Austria, Spagna, Francia e USA. Apprezzata per profondità interpretativa, raffinatezza timbrica e brillantezza tecnica, ha vinto prestigiosi premi. Dal 2016 studia alla Hochschule für Musik di Hannover, dove sta attualmente conseguendo l’Artist Diploma sotto la guida di Christopher Oakden e Andrea Bonatta.
Nagino Maruyama (Giappone, 1999) si esibisce in pubblico dall’età di 6 anni. Da allora ha calcato palchi prestigiosi, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Salle Gaveau di Parigi alla Izumi Hall di Osaka. A 16 anni è stata ammessa al Conservatorio di Parigi e nel 2021 ha ottenuto il diploma di master. È stata la più giovane partecipante all’edizione 2015 del Concorso Chopin di Varsavia e ha vinto numerose competizioni.
Programma:
Ruishi Zheng
Domenico Scarlatti
Sonata in si minore, K. 27
Sonata in sol maggiore, K.455
Johann Sebastian Bach
Trascrizione di Ferruccio Busoni
Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino, BWV 1004
Nikolaj Kapustin
Variazioni op. 41
Nagino Maruyama
Johann Sebastian Bach
Fantasia Cromatica e Fuga in re minore, BWV903
Fryderyk Chopin
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore, op. 47
Polacca in la bemolle maggiore, op. 53 “Eroica”
Franz Liszt
Da Études d’exécution transcendante d’après Paganini, S 140: La Campanella
Info e biglietti: Fazioli Concert Hall