X

testo di prova

Cosa vedere a Sacile: Galleria Casarini - interno

Galleria d’arte moderna Pino Casarini

Tributo all’arte italiana del Novecento.
Una ricca esposizione di opere di Pino Casarini, straordinario protagonista dell’arte italiana del XX secolo.

La galleria d’arte moderna si trova a Palazzo Carli ed ospita la ricca produzione artistica di Pino Casarini (Verona 1897-1972), uno dei più grandi affreschisti del Novecento italiano.

Nella sua lunga ed eclettica attività artistica, Casarini si distingue come pittore, frescante, illustratore, vetratista e scultore. Alla sua ricca produzione, donata alla parrocchia di Sacile dalla moglie dell’autore dopo la sua scomparsa, è dedicata la Galleria.

La collezione, esposta per la maggior parte, consta di 68 quadri, 150 bozzetti per le scenografie dell’Arena di Verona, 800 disegni e studi preparatori, opere che coprono un arco di tempo compreso tra il 1926 ed il 1970. Nell’Archivio parrocchiale sono invece conservate corrispondenza e scritti privati, che rendono possibile tracciare un profilo pubblico e privato dell’artista.

Pino Casarini

La sua pittura può essere considerata un generoso compendio di tutta la cultura figurativa che dal 200 in poi, con Giotto, e attraverso le conquiste rinascimentali, approda alle esperienze cèzaniane, espressioniste, picassiane, neocubiste e informali. Il pittore fu anche scenografo dell’Arena di Verona ed espose più volte alla Biennale d’Arte di Venezia ed alla Quadriennale di Roma. Suoi cicli a fresco si trovano all’Università di Padova (Palazzo del Bo), a Trento nel palazzo municipale, a Verona nel palazzo dell’INA, a Bolzano nel Palazzo Reale, a Verona nel Museo di Castelvecchio e in altri edifici pubblici e privati (tra questi il rinnovato Hotel Due Torri di Verona  dove per la sala scelse il tema del Torneo dei Cavalieri brandeburghesi, mentre per il teatro quello del Circo equestre). I suoi più importanti cicli di arte sacra sono quelli di Sacile, Nave, Vittorio Veneto, Cordovado, Vicenza, Agnedo, Venezia. Si è dedicato anche all’attività di vetratista e di scultore realizzando i portali della chiesa di Cordovado (PN) e del Duomo di Sacile ed un bassorilievo per l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.