Cinque diverse proposte per raccontarti la città, i suoi scorci, le sue ricchezze storico artistiche, le sue bellezze naturali, i suoi profumi, i suoi suoni, le sue eccellenze.
Sacile: scopri il “Giardino della Serenissima” ed il fascino di un tour fluviale
Alla scoperta di Sacile, città-porta del Friuli, con le sue eleganti architetture veneziane che si specchiano nelle placide, trasparenti acque del fiume Livenza e che le hanno valso il titolo di “Giardino della Serenissima”. Una passeggiata nel centro storico, sviluppato sulle sponde del fiume, vi farà scoprire la grazia cinque-seicentesca dei palazzi nobiliari di Piazza del Popolo, della Loggia Municipale, del Duomo di S. Nicolò, della Chiesetta della Pietà e del cinquecentesco Palazzo Ragazzoni con gli interni magnificamente affrescati. La visita della città si completa con l’esperienza, unica ed indimenticabile, di un’escursione fluviale lungo il Livenza.
Servizio disponibile: italiano oppure italiano/inglese – Durata della visita: 2 h circa -In caso di maltempo il tour sarà integralmente effettuato con la guida turistica per una durata (invariata) di due ore.
Sacile: scopri il “Giardino della Serenissima”
Visita guidata di Sacile, città-porta del Friuli, con le sue eleganti architetture veneziane che si specchiano nelle placide, trasparenti acque del fiume Livenza. La passeggiata nel centro storico vi farà scoprire il borgo San Gregorio e la grazia cinque-seicentesca dei palazzi nobiliari di Piazza del Popolo, della Loggia Municipale, del Duomo di S. Nicolò, della Chiesetta della Pietà e del cinquecentesco Palazzo Ragazzoni dagli interni magnificamente affrescati.
Servizio disponibile: italiano oppure italiano/inglese – Durata della visita: 2 h circa
La saga dei Ragazzoni, Conti di Sant’Odorico, tra corti europee e affari di famiglia
Un viaggio nel cinquecento europeo tra intrighi di corte, affari e diplomazia, alla scoperta della vita di Giacomo Ragazzoni: accolti dal proprietario del palazzo in abito cinquecentesco, visiterete la nobile dimora e scoprirete l’ascesa sociale dei membri della famiglia Ragazzoni, da semplici borghesi a Conti del feudo di S. Odorico di Sacile, nonché membri del Parlamento della Patria del Friuli.
Servizio disponibile: italiano – Durata della visita: 1h30′ circa
Pedalando tra i borghi di Sacile, scrigni d’arte e terre di nobili vini
Un itinerario nella campagna sacilese, sulle orme degli antichi fedeli, alla scoperta di scrigni campestri che custodiscono preziosi affreschi. Visita ad una nobile tenuta e brindisi con vini biologici. Visita guidata.
Questo percorso suggestivo, piacevole da seguire in bicicletta, racconta la Sacile medioevale. Si inizia con l’Ospitale San Gregorio e, passando per la porta di S. Antonio, si arriva all’antico borgo di Topaligo. Visita della chiesetta di San Daniele che custodisce all’interno pregevoli affreschi del XIV secolo. Proseguimento per Vistorta, dove si trova la piccola e solitaria chiesa campestre dedicata alla Madonna delle Grazie, unico vestigio del feudo di Fossabiuba, edificata nel 1014. Visita di una nobile elegante tenuta situata nelle vicinanze, inserita nell’incantevole scenario naturale, culla di grandi vini rossi. Brindisi finale.
Servizio disponibile: italiano oppure italiano/inglese – Durata della visita: 2h30′ circa