X

testo di prova

Pianoforti Fazioli eccellenza di Sacile

Fazioli Pianoforti

Passione per la musica e competenza scientifica, grande abilità artigianale, continua ricerca tecnologica e severa selezione dei materiali sono i requisiti necessari per produrre un pianoforte Fazioli.

La Fazioli Pianoforti SpA di Sacile è una delle eccellenze imprenditoriali italiane per la produzione di pianoforti a coda e da concerto dal 1981, anno in cui l’azienda venne fondata per iniziativa di Paolo Fazioli, ingegnere e pianista.

Seguendo le proprie passioni ed una grande intuizione, Paolo, uno dei sei figli di Romano Fazioli, si ritaglia un proprio spazio all’interno della fabbrica di mobili di famiglia per avviare la costruzione di un pianoforte da concerto con caratteristiche sonore del tutto diverse da quelli fino ad allora in commercio. Inventa la tavola armonica fatta con il legno di abete rosso della Val di Fiemme, lo stesso con cui Stradivari costruiva i suoi violini. Gli inizi non sono facili, ma nella primavera del 1981 il primo esemplare fa la sua comparsa alla Fiera della Musica di Francoforte.

Oggi la produzione si attesta sui 130 pianoforti l’anno tutti modelli unici, con caratteristiche proprie, date dalle circa settecento ore di lavoro. Il gioiello tecnico della Fazioli Pianoforti è il modello F308, in assoluto il più lungo del mondo. Le vendite raggiungono tutto il mondo ed interessano anche i teatri più prestigiosi del mondo, permettendo così collaborazioni con gli artisti tra i più conosciuti.

Il successo della Fazioli Pianoforti è dato anche da un team aziendale affiatato che lavora con competenza scientifica ed abilità artigianale, frammiste a passione, costanza ed impegno per realizzare ogni singolo capolavoro: il pianoforte. L’intero processo costruttivo dalla formatura del fasciame al prodotto finito, dura circa due anni: protagonista indiscusso il legno in varie declinazioni (acero canadese o mogano per il fasciame, faggio ed abete per la struttura, noce, radica, olmo pioppo per la finitura esterna, abete rosso altamente selezionato per la tavola armonica, il cuore del pianoforte).

In soli trent’anni di storia, abbinando tradizione e ricerca scientifica, la Fazioli Pianoforti ha saputo imporsi tra i marchi più importanti del mondo, distinguendosi per la cura nei dettagli e per il suono dei suoi strumenti da molti ritenuti i migliori al mondo.

 

FAZIOLI CONCERT HALL

La Fazioli Concert Hall, inaugurata il 15 aprile 2005, è parte del nuovo complesso aziendale della Fazioli Pianoforti. Per le sue peculiari caratteristiche la Concert Hall si presta ad essere usata principalmente come sala da concerto e sala di registrazione, oltre che per diversi altri servizi e rappresenta l’immagine di un’azienda dedita non solo alla promozione del suo prodotto, ma anche alla valorizzazione del mondo dell’arte e della cultura, cui i Pianoforti Fazioli sono destinati. Dispone di 198 posti a sedere ed il suo palcoscenico può ospitare ensemble musicali fino alla media orchestra. La sua caratteristica è quella di essere stata progettata prestando la massima attenzione agli aspetti acustici. Grazie ai dispositivi di cui la sala è dotata (ciglia acustiche in legno, pannelli in legno e materiale fono assorbente), è possibile agire sulle caratteristiche dell’ambiente sonoro, ottenendo effetti di maggiore risonanza o maggiore assorbimento per una resa perfetta dell’acustica.