X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Musica
Legno Vivo
Da 7 maggio 2022 a 8 maggio 2022
Centro città

l progetto espositivo-artigianale dedicato al legno armonico, si abbina per la prima volta alla fase conclusiva del Concorso PianoFVG.
La manifestazione unisce esibizioni dal vivo, attività formative ed espositive intorno al tema del Legno applicato alla Musica.
Il programma prevede, per l’intera giornata di sabato 7 maggio, momenti di esibizione dal vivo nel centro storico di Sacile da parte di giovani musicisti selezionati nell’ambito del progetto “Talenti in corte”.
Palazzo Ragazzoni sarà, invece, sede delle mostre espositive. In particolare, si potrà ammirare un organo portativo a canne, le arpe celtiche, e modelli di chitarra. Un’eccellenza mondiale come quella dei liutai cremonesi porterà, invece, una sezione del Museo di Cremona sulla creazione degli strumenti ad arco.
Sabato 7 maggio in programma la conversazione-concerto con Ashti Abdo, Manuel Buda e Fabio Marconi.
Domenica 8 maggio si parlerà della costruzione della chitarra in conversazione con il giovane liutaio friulano, titolare della bottega “Montina Guitars”, Marco Montina.
Spicca nel programma di Legno Vivo 2022 anche la performance “Mezzocielo experience”, che mette sorprendentemente in dialogo musica e scienza. Nella particolare esecuzione pianistica al centro dell’evento il flusso degli stati emotivi del pianista viene intercettato da un EEG (casco neuronale) e i relativi dati vengono codificati in tempo reale e trasformati in arte visiva, contestualmente proiettata sulle pareti della sala che ospita l’esibizione.

Gli eventi di Legno Vivo sono ad ingresso libero ad eccezione di “Mezzocielo Experience” per il quale è necessaria la prenotazione (da mercoledì 4 maggio: info@musicaefvg.it +39 0434 088775)

Organizzato da:

Musicæ – Distretto Culturale del Pianoforte
Email: info@musicaefvg.it
Telefono: +39 0434 088775 / +39 392 3293266