X

testo di prova

CALENDARIO EVENTI

Visite guidate / promozioni culturali
Pedalando tra i borghi di Sacile, scrigni d’arte e terre di nobili vini
Dal 11 giugno 2022 al 15 ottobre 2022
Ora: 09:30
centro città, Topaligo e Vistorta

Visita guidata.

Un itinerario nella campagna sacilese, sulle orme degli antichi fedeli, alla scoperta di scrigni campestri che custodiscono preziosi affreschi. Visita ad una nobile tenuta e brindisi con vini biologici.
Questo percorso suggestivo, piacevole da seguire in bicicletta, racconta la Sacile medioevale. Si inizia con l’Ospitale San Gregorio e, passando per la porta di S. Antonio, si arriva all’antico borgo di Topaligo. Visita della chiesetta di San Daniele che custodisce all’interno pregevoli affreschi del XIV secolo. Proseguimento per Vistorta, dove si trova la piccola e solitaria chiesa campestre dedicata alla Madonna delle Grazie, unico vestigio del feudo di Fossabiuba, edificata nel 1014. Visita di una nobile elegante tenuta situata nelle vicinanze, inserita nell’incantevole scenario naturale, culla di grandi vini rossi. Brindisi finale.

Servizio disponibile: italiano oppure italiano/inglese
Durata della visita: 2h30’ circa.
E’ possibile noleggiare una bicicletta contattando per tempo l’ufficio turistico.

Calendario 2022
Sabato 11 giugno ore 9.30
Sabato 9 luglio ore 09.30
Sabato 10 settembre ore 09.30
sabato 8 ottobre ore 09.30
Sabato 15 ottobre ore 09.30

Costo: € 15,00 a persona

Riduzioni e gratuità
Gratis per i bambini fino ai 12 anni non compiuti accompagnati da un adulto pagante.
Riduzione 50% per i possessori FVG Card

Informazioni utili
La proposta descritta è una visita guidata al Borgo San Gregorio, alla chiesetta di San Daniele a Topaligo, ed al Borgo Vistorta con la chiesa della Madonna delle Grazie e la Tenuta Vistorta. La guida turistica percorre l’intero itinerario in bicicletta, si suggerisce di procedere insieme: l’intero itinerario è di circa 9 km suddivisi in 3 tappe su percorso pianeggiante; in alternativa è possibile raggiungere i luoghi con mezzi propri. Si ricorda che durante l’escursione si dovrà rispettare il Codice della Strada. Qualsiasi responsabilità lungo il percorso è da ritenersi a carico del singolo ciclista.

Info & prenotazioni
Infopoint IAT Sacile Tourist Information Office, Via Mazzini 11 – Sacile
email: info@visitsacile.it tel. +39 0434 737292
www.visitsacile.it

Le visite si effettueranno in ottemperanza alla normativa vigente in materia di contenimento della diffusione del Covid-19

Organizzato da:

Comune di Sacile
IAT Sacile
email: info@visitsacile.it
tel. +39 0434 737292